giovedì 24 dicembre 2015

6 anni fa ora, la notizia....

Sono circa le 11. La notte è passata, mille visite ma soprattutto un prelievo midollare all'alba, per la conferma.
Sono arrivati mamma e papà.
Io spalle alla finestra, forse un infermiera, mia mamma e il primario sono in camera. Lui è dall'altra parte della stanza, vicino alla porta e mi annuncia: "é sicuramente Leucemia Acuta (per rispetto la metto in maiuscolo), non sappiamo ancora quale forma ma sicuramente è una grave, per capire quale ci vorrà qualche settimana". Dopo qualche mese mi è stato detto che era un Leucemia Acuta Bi-fenotipo, cioè mieloide e linfoide, normalmente io aggiungo "una merda".
Non sapevo assolutamente cosa fosse una leucemia. Si, che fosse una malattia grave lo sapevo, ma cosa fosse veramente, no. Ancora adesso non ne so molto, non ho mai chiesto e tanto meno cercato in internet.
Diciamo però, che quello che dovevo capire era ben definito nelle loro espressioni.
"Che probabilità ho?", credo di aver fatto questa domanda per i troppi film visti alla Tv, "lei è giovane, in forma quindi buone. 50% di non farcela, 25% di sopravvivere con ripercussioni sulla qualità della vita e 25% di sopravvivere bene". Ovviamente io ero già nel 25% che sopravviveva bene. 
Nessun tempo per pensare, poco per capire, subito la risposta che cercavo. Quindi tutto ok, si può continuare. 
Qualche minuto dopo è arrivata Yara, il primario le aveva già detto tutto. E' entrata, ci siamo guardati, ci siamo abbracciati e ha iniziato a piangere. Per me era già passato tutto, per lei stava solo per iniziare...

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordate... solo cose positive!