venerdì 18 marzo 2011

RESPONSABILITA'

Ognuno di noi ha delle responsabilità. La prima e la più importante è quella verso se stessi, poi vengono quelle verso la famiglia e poi quelle verso gli altri. Avere ben presente questa gerarchia è fondamentale perchè si possano prendere le giuste decisioni.
Sembra una cosa banale e scontata ma molte volte invece non è così. Ad esempio, mettere la propria famiglia prima di se stessi può sembrare una cosa giusta ma prima o poi si capisce che non si può far felice gli altri se non si è felici noi. Porsi sempre al centro delle cose è imprescindibile per una vita equilibrata e completa. 
Come per tutte le cose ci vuole equilibrio, non si può infatti pensare solo a se stessi dimenticandosi di tutto il mondo che ci circonda. Sarebbe un errore pari al precedente.
Noi siamo il fulcro della nostra vita che però si completa e realizza con gli altri e negli altri.

2 commenti:

  1. Mio fratello - hai presente quello bello, alto, giovane, tenero e tenace? - beh, lui una volta mi ha detto:
    " RICORDATI CHE L'UNICA COSA REALE SEI TU...TUTTO IL RESTO POTREBBE ESSERE SOLO LA PROIEZIONE DELLA TUA MENTE"
    Io, se fossi in te, farei mia questa perla di saggezza....
    TTTTTTVVVVVVBBBBBB+++++++++

    RispondiElimina
  2. Ale....
    tu sai che quando si posta un commento è necessario digitare una serie di lettere dell'alfabeto (senza senso)...da quando hai aperto 18mq, ogni volta che dovevo mandarti un commento mi chiedevo se questa casualità di lettere, prima o poi, si sarebbe codificata in un messaggio. Beh, quando ti ho mandato il commento precedente è uscito "wheesse". Mentre lo digitavo l'ho letto a voce alta....we see...e a parer mio, questa volta, a fronte di tutta una serie di cose che tu ben sai, il significato c'è. Oh, se c'è....they see you!!

    RispondiElimina

Ricordate... solo cose positive!