martedì 15 febbraio 2011

BATTETE AL RITMO DEL COSMO

Il Paolo mi ha regalato un bellissimo libro. Un libro che sto leggendo e che è pieno di buoni insegnamenti. Il principale è “ama te stesso”, concentrati sull’amarti e tutto cambierà. E’ banale ma come sempre, sono le cose banali e semplici ad essere più vere ma dimenticate.
Viviamo in un mondo che ci spinge a concentrarci sui nostri difetti, sulle nostre mancanze e incapacità. Il mondo ci dice: ”cerca i tuoi difetti e lavora su te stesso per eliminarli, così sarai una persona migliore”. Ma con questo atteggiamento ci dimentichiamo i nostri pregi, proiettiamo su di noi i nostri pensieri negativi. Vediamo la nostra parte peggiore e dimenticando quella migliore. Ci auto limitiamo. Invece banalmente se ci concentrassimo sui nostri pregi, sulle nostre capacità e cercassimo di esaltarle tutto girerebbe al contrario. Proietteremmo su di noi i nostri pensieri positivi. Banale, vero? Eppure difficilissimo da realizzare senza prenderne prima coscienza.
Da quando ho letto e riflettuto su questa piccola e semplice verità, ho cercato di amarmi, di evidenziarmi i miei pregi e di concentrare le mie energie su questi. Dimenticando, o meglio accettando i miei difetti come parte del tutto. Il primo risultato è stato acquistare più sicurezza e autostima. Poi la paura di fallire è diminuita liberando molte energie positive. Una semplice verità e una grande conquista.
Sono quindi un paio di giorni che ho trovato un nuovo equilibrio. Tutto questo fino a questa sera quando parlando con mio fratello della mia situazione, si sono ipotizzati i possibili scenari. “Ovviamente” gli scenari più problematici, quelli che prevederebbero una gestione complessa e critica.
E con questi pensieri è tornata la sensazione di vertigini, di incapacità di controllo legata all’incertezza del futuro. L’idea di dover affrontare altre prove e di non esserne all’altezza.
Poi mio fratello è partito e ho deciso di scrivere questo post per ritrovare con le parole la forza per pensare a me in positivo.
L’importante è adesso, l’unica mia realtà è l’adesso e adesso ho le forze per sorridere, per pensare a me come capace di affrontare qualsiasi cosa. Adesso io ci sono e voglio esserci.
Dentro ho tutto quello che mi serve, e fuori c’è solo quello che io, che io adesso decido ci debba essere. E fuori voglio il bello della vita. Voglio l’amore di Yara e dei bambini. Voglio l’energia dei sorrisi di Xandre e la tenerezza di Kiki. Fuori voglio voi che già mi avete dimostrato che uniti possiamo sconfiggere qualsiasi brutto pensiero.
Vi voglio adesso e per sempre qui al mio fianco. Sia che siate qui o dall’altra parte dell’universo.
Il mio cosmo è la mia energia. Io ci sono, chiudo gli occhi e sento il cuore battere, sento il mio corpo battere, sento il mio cosmo battere. Io ci sono e sono vivo, vivo di energie positive.
Vi chiedo di esserci anche voi, voglio sentire battere anche voi. Battete, battete al ritmo del cosmo e fatevi sentire da me!!!

9 commenti:

  1. ...questa volta hai superato te stesso!!!!
    TTTVVVBBB++++

    RispondiElimina
  2. Eccomi qua!!!
    Giuseppe (di Abb.sso)

    RispondiElimina
  3. Ale!!
    Anche io batto (oddio questo termine potrebbe essere frainteso......)forte per te!!
    Barbara Barili

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale,
    batto anch'io (eh però Barbara ha ragione, il verbo è soggetto a molti fraintendimenti ...)!
    Bisou

    RispondiElimina
  5. Parafrasando Kant e Beethoven con qualche modifica...:

    Il cielo stellato sopra di noi
    La legge dell’amicizia dentro di noi

    Ci sono anch’io a battere …
    Si capisce : è una questione di cuore ( ed io di cuore me ne intendo)

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sono, qui ed ora! TVB ClaudiaB

    RispondiElimina
  7. Mi dai il titolo del libro?

    RispondiElimina

Ricordate... solo cose positive!