lunedì 11 gennaio 2010

L'IMPORTANZA DELL'IGIENE ORALE

Premetto che sono tutt'altro che un estremista sull'igiene orale. Ho iniziato a lavarmi seriamente i denti con la frequentazione delle prime ragazzine. Fino a poco tempo fa mi limitavo ai due lavaggi canonici prima di andare a dormire e appena svegliato alla mattina. Per mia fortuna questo è stato più o meno sufficiente perchè alla fine ho “solo” 3 otturazioni e 1 capsula. Con Yara le cose sono un po' migliorate perchè ho aggiunto anche collutorio, filo interdentale e seduta periodica per la “pulizia dei denti”. Si vede che quando facevo io le elementari tutte le compagne di sensibilizzazioni era contro il fumo e non per l'igiene orale. Comunque ho fatto questa premessa per evidenziare che quello che mi sta succedendo adesso deve essere effetto della famosa legge del contrappasso. Infatti eccovi l'iter che devo seguire qui per l'igiene orale:
1)primo risciacquo con soluzione di acqua e lidocaina (anestetico locale) per circa 3/5 minuti.
2)passaggio dello spazzolino morbido con dentifricio sui denti in modo molto delicato
3)risciacquo con acqua e poi sputo
4)risciacquo con collutorio trasparente 30 secondi e poi sputo
5)idem come sopra ma se troppo forte posso diluirlo con acqua
6)risciacquo con collutorio giallo, tipo VOV, per 30 secondi e poi sputo
7)come sopra ma questa volta non devo sputare ma devo ingoiare (questa è una cosa pazzesca, impossibile da fare durante le nausee della chemio).
8)Dopo 10 minuti devo prendere un cotonfioc e immergerlo in un liquido blu tipo inchiostro e passarmelo sulle corone delle gengive, è un disinfettante cicatrizzante molto potente. Solo due piccole contro indicazioni: lingua da vampiro tutto il giorno e pipi blu.
Tempo impiegato fra tutto circa 20 minuti, frequenza giornaliera minima 4 volte.
Quasi dimenticavo. Lo scopo di tutto questo? Minimizzare, attenzione non evitare, la devastazione del mio cavo orale. Fate conto che negli USA valutano la situazione del cavo orale con il numero di fiale di morfina somministrate durante il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordate... solo cose positive!